Impressioni varie sulla 1ª giornata: Inter-Parma (4-1)

 

Foto Inter

- Inizia subito in salita l'avventura del Parma in A. Neanche il tempo di sciogliere l'emozione dell'esordio che l'Inter, alla prima occasione, è già in vantaggio con il nuovo acquisto van der Gragt. Da quel momento la partita sembra poco a poco prendere una china inesorabile che porta la squadra nerazzurra all'intervallo sul 2-0, grazie al gol di Karchouni, nonostante il Parma riesca comunque ad affacciarsi dalle parti di Durante in un paio di occasioni, soprattutto con Banusic. Nella ripresa il copione non cambia, la squadra gialloblù fatica a giocare con tranquillità contro l'organizzata squadra di Guarino che va subito sul 3-0 con Marinelli per chiuderla definitivamente con Chawinga a un quarto d'ora dalla fine. Per il Parma l'unica gioia è il primo storico gol in Serie A che porta la firma di Danielle Cox al 90'.

- Lo schieramento iniziale della squadra gialloblù ha ricalcato quello visto nelle ultime uscite di precampionato, confermando la coppia Cox-Nicolini dietro e l'avanzamento di Heroum nel terzetto di centrocampo, con la finlandese spesso larga sulla sinistra mentre, in fase di non possesso, Cambiaghi scalava sul lato opposto passando dal 4-3-3 a un 4-4-2. Heroum ha poi preso per un breve periodo il posto di Nicolini, passando infine sulla fascia destra con l'ingresso di Farrelly e l'uscita di Santoro e con Marchão schierata sulla sinistra del centrocampo.

- Non c'è molto da aggiungere alle dichiarazioni post-partita di mr Ulderici. Dopo un anno sotto la guida di Rita Guarino, l'Inter ieri giocava a memoria, muovendo palla e giocatrici in modo fluido ed esaltando il già elevato tasso tecnico della rosa, ulteriormente rinforzata dagli arrivi dell'esperta van der Gragt e dell'esplosiva Chawinga. Di contro il Parma ha evidenziato come i lavori siano ancora in corso e serva ancora un po' di tempo per ingranare e affidarsi con fiducia a un piano di gioco che sia ben assimilato. L'aspetto positivo è che sono altrettanto evidenti i miglioramenti rispetto alla primissima uscita, segno che anche l'intesa tra le nuove compagne di squadra è in crescita. All'interno di una partita molto difficile, da segnalare l'importanza di Banusic per creare superiorità in avanti, alcuni buoni recuperi palla di Silvioni e la presenza di Cox. Tra le subentrate Marchão ha subito mostrato personalità e doti tecniche che faranno molto comodo alla squadra. Ora due settimane preziose per continuare a costruire la squadra e inserire le ultimissime arrivate, sperando di recuperare qualcuna delle infortunate.

Commenti