Guida al Parma 2022/23: CENTROCAMPO

 


Finito il precampionato, ecco una piccola guida alla rosa del Parma 2022/23, reparto per reparto. Per segnalare eventuali errori (le fonti sono limitate purtroppo): legialloblu@gmail.com

 

Per il centrocampo abbiamo già visto come alcune giocatrici indicate per la difesa possano agire in zone di campo più avanzate (Marchão, Heroum, Acuti) o anche viceversa (Farrelly).

In ogni caso anche nella zona centrale del campo le alternative non mancano per Ulderici. A partire da Alice Benoît ('96) che l'allenatore piemontese ha schierato come regista bassa davanti alla difesa, ruolo che la giocatrice francese ha già ricoperto nel Sassuolo di Piovani nella scorsa stagione (12 presenze), al suo primo anno in Italia, ma anche in precedenza al Soyaux e al Paris FC in Francia, dove ha sempre giocato nella zona centrale del campo. Proprio con la maglia del Soyaux, a 17 anni, ha esordito nella massima serie francese, la Division 1, indossando poi anche le maglie del Saint-Étienne e del Guingamp. A 18 anni invece l'esordio con la Francia U19.

Altra opzione importante è poi Emma Errico ('94), giocatrice che unisce quantità e qualità, con una lunga militanza in Serie A dove ha esordito con il Cuneo nel 2014, indossando poi anche le maglie di San Zaccaria, Tavagnacco, Sassuolo, Napoli e Verona. Purtroppo non potremo vederla con quella del Parma prima di alcuni mesi a causa di un intervento che ha dovuto subire al tendine d'Achille del piede sinistro. Al netto di nuovi possibili arrivi, è possibile che la sua assenza spinga a un maggior impiego di Heroum a centrocampo.

Fortunatamente Ulderici ha comunque a disposizione molte possibilità di scelta in mezzo al campo, a partire da due giocatrici che l'hanno seguito nel passaggio da Empoli a Parma. In particolare, Ludovica Silvioni ('02) il tecnico gialloblù la conosceva già dai tempi in cui ha allenato la Primavera della Juventus, formazione di cui Silvioni è stata anche capitana e con cui ha vinto due Tornei di Viareggio proprio con Ulderici in panchina. L'esordio in A arriva invece nel 2020 con la Pink Bari (dopo che aveva esordito in B già a 14 anni con la Roma CF), prima del prestito all'Empoli nella scorsa stagione.

Sempre da Empoli arriva anche la sua compagna di reparto Bianca Giulia Bardin ('00), che prima dell'esperienza in Toscana aveva esordito in B con il Vicenza a 16 anni, debuttando poi in massima serie l'anno dopo con l'AGSM Verona e passando in seguito anche per la Florentia. Per lei anche diverse presenze in azzurro tra U16, U17 e U19.

Altra pedina importante e versatile a disposizione di Ulderici per la mediana è anche la nazionale lituana Liucija Vaitukaitytė ('00). A soli 22 anni vanta già 10 presenze in Champions League (con 4 gol), tra cui due negli ottavi di finale dell'edizione 17/18 contro il Barcelona, tutte giocate con la maglia del Gintra Universitetas, con cui ha vinto anche due campionati lituani. Prima dell'arrivo a Pomigliano l'anno scorso, ha giocato anche diversi campionati in Spagna. È inoltre l'unica giocatrice del Parma ad aver già giocato al Tardini, essendo scesa in campo da titolare nella sfida tra Italia e Lituania giocata nello stadio ducale ad aprile.

Aggregate alla prima squadra fin dall'inizio della preparazione, ma inserite anche nella rosa della Primavera, completano il reparto Gemma Puntoni ('04), proveniente da Empoli e fatta esordire in Serie A da Ulderici all'inizio della scorsa stagione, e Aurora Remondini ('03) che, come Ravanetti, è reduce dalla trionfale stagione del Parma in Eccellenza. Sempre dalla Primavera, ma con una discreta esperienza in Serie A, maturata nella seconda metà dell'ultimo campionato (8 presenze e 1 gol), potrebbe fare qualche apparizione in prima squadra anche la centrocampista offensiva Giorgia Arrigoni ('04), arrivata dall'Hellas Verona. Per lei anche due presenze in maglia azzurra agli ultimi Europei U19.

Commenti